Software per creare un sito Internet: consigli e download gratuito

Pubblicato il da Beve74

Esistono numerosi strumenti che ci permettono di creare un sito internet in maniera rapida e intuitiva anche senza bisogno di particolari conoscenze. Vediamo alcuni software gratuiti per creare e modificare le pagine di un sito.

Editor testuali e visuali

Per la creazione di un sito internet possiamo affidarci a degli editor che ci semplificheranno il lavoro.

Se abbiamo una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione richiesti, probabilmente desideriamo scrivere il codice direttamente noi per avere un pieno controllo su di questo e fargli compiere quello che vogliamo nella maniera più ottimizzata e funzionale alla nostra esigenza specifica. In questo caso potremmo trovare più utile un semplice editor testuale ma con alcuni strumenti che ci facilitano l'inserimento del codice, la ricerca dei blocchi all'interno di questo e che ci aiutano a rilevare eventuali errori.

Se invece abbiamo meno dimestichezza coi i linguaggi di programmazione e per costruire un sito preferiamo un editor per il quale non siano richieste conoscenze tecniche, ci verranno in auto gli editor visuali (WYSIWYG: What You See Is What You Ge) cioè dove non inseriamo noi il codice ma questo viene generato in automatico dal software. Anche in questo caso la scelta è vasta.

Spesso inoltre gli editor prevedono di poter essere utilizzati in entrambe le modalità.

Alcuni software gratuiti consigliati

Ecco tre editor html gratuiti utili per fare un sito:

KompoZer

Piattaforme: Windows, Macintosh e Linux.

E' un editor WYSIWYG basato su un famoso editor chiamato Nvu. Dispone di una versione in italiano ed è di semplice utilizzo. Crea codice compatibile agli standar W3C. Gestisce form e tabelle e dispone di un controllo ortografico, un editor CSS e di un client FTP integrato per inviare direttamente i files al server.

Sito per il download: Kompozer.net

Notepad++

Piattaforma: Windows

Editor testuale semplice da usare ma con numerosi strumenti utili tra cui la possibilità di auto completamento dei tag, supporto per le macro, strumenti di creazione di espressioni regolari, evidenziamento della sintassi, codice indentato per consultazione più immediata. È disponibile la versione in italiano ed è distribuito con le impostazioni per i linguaggi di programmazione più diffusi.

Sito per il download: Notepad-plus-plus.org

FirstPage

Piattaforma: Windows

Editor sia WYSIWYG che testuale con supporti per numerosi linguaggi tra cui HTML, PHP, ASP, Javascript, Perl. Dispone di client ftp, editor css, evidenziazione della sintassi e dei tag personalizzabile, visualizzazione anteprima in tempo reale e possibilità di verificarla su più broweser e con diverse risoluzioni (640x480, 800x600, 1024x768).

Sito per il download: Evrsoft.com

Su siti come Html.it e Webmasterpoint.org, specializzati nel supporto a chi desidera costruire un sito internet, potremo trovare guide dettagliate per questi programmi e su come realizzare un sito attraverso questi software.

1 Screenshot: Ulli Meybohms HTML-Editor phase 5 Release: 21.01.2000 (F

Con tag E-commerce

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post