Camere singole per studenti in affitto a Bologna, guida agli annunci

Pubblicato il da Beve74

Come conviene muoversi per trovare camere a Bologna? Quali sono i siti con annunci di affitti per studenti? È possibile trovare offerte direttamente da privati o soluzioni per risparmiare?

Ricerca sul posto

Il sistema migliore per cercare immobili in affitto è sempre recarsi sul posto. In questo modo possiamo avere più canali di ricerca (informazioni reperite in luogo, agenzie) e farci un'idea più precisa vedendo di persona l'abitazione, i coinquilini e la zona.

Il primo posto dove cercare è la bacheca universitaria delle varie facoltà. Vi si trovano molti annunci che su internet non sono presenti ed è più probabile che le persone con cui ci si troverà a dividere l'appartamento abbiano interessi in comune con noi. Il periodo migliore è quello in cui vengono discusse le varie lauree, si liberano più posti letto, camere ed appartamenti e vengono appesi gli annunci nella bacheca universitaria per trovare un nuovo coinquilino che sostituisca la persona che finisce il ciclo di studi.

Si possono anche consultare le agenzie di affitti presenti a Bologna tra cui SoloAffitti in via San Donato che ha anche un sito internet Soloaffitti.it su cui effettuare una ricerca online.

Un servizio utile per agevolare l'incontro tra proprietari e studenti è messo a disposizione dalla

Fondazione Ceur (Centro Europeo Università e Ricerca).

È un servizio gratuito rivolto esclusivamente agli studenti. Si chiama La Bussola e l'ufficio si trova in via Zamboni 62/B, dopo la facoltà di Economia e Commercio (tel. +39 051 254423 fax +39 051 251640 email: bussola.bologna@ceur.it).

Le offerte possono essere consultate anche online all'indirizzo Bussola.ceur.it dopo essersi registrati gratuitamente.

"Nonni che adottano gli studenti" è la proposta di Codacons e Confabitare, fatta ai proprietari anziani che vivono da soli di non affittare gli appartamenti ma offrire gratuitamente agli studenti una stanza singola, già pronta ed arredata, in cambio della compagnia e piccoli servizi. Per avere maggiori informazioni si può telefonare al numero 051 / 270444

Ricerca su internet

Easystanza.it

È un portale di annunci esclusivamente per stanze in affitto e ricerca di coinquilini. Ha molti servizi e offre anche la possibilità di formare un gruppo con altre persone che stanno cercando una stanza in un appartamento condiviso.

Si deve indicare il prezzo massimo che si è disposti a spendere, la data prevista per il trasferimento ed i requisiti della casa e del nuovo coinquilino. Attenzione però: l'inserimento del profilo è gratuito ma non la visualizzazione delle informazioni di contatto.

Su Bakeka.it, Subito.it, Kijiji.it, Postoletto.com e altri siti di annunci selezionando Bologna e camera in affitto si possono trovare molte proposte di stanze singole e di monolocali.

Affittiprivati.net

Sito che pubblica esclusivamente annunci gratuiti di affitto tra privati.

Bologna#81Bologna#81

Commenta il post